Loading...
Incubatoio Merlino2021-01-08T14:15:07+00:00

Lo storico progetto MarmoAdda, portato avanti fin dal 1999 da Spinning Club Italia in collaborazione con le Province di Cremona e Lodi e col sostegno delle sezioni Fipsas di Milano, Lodi e Cremona, si è nel tempo appoggiato a una piccola struttura, rappresentata da un container che dava ospitalità alle strutture necessarie alla stabulazione delle uova di marmorata raccolte dai nidi che man mano andavano in asciutta per la magra, spesso di non origine naturale, del fiume.
Con la chiusura delle province si era prospettata l’ipotesi di dover chiudere questo piccolo impianto che però risultava semplicemente essenziale per il buon andamento e la proficua prosecuzione del progetto.
È stato in quel frangente che si è configurata una positiva sinergia fra Spinning Club Italia che ha condiviso il patrimonio di conoscenze e di volontariato maturato nel tempo con una nuova collaborazione col Consorzio Irrigazioni Cremonesi (CIC).
Il CIC, mostrando una grande sensibilità ambientale e da sempre interessato ai territori e ai valori oggetto della propria attività, metteva a disposizione presso la cascina Bocche di Canal Marzano, origine del canale Vacchelli di sua gestione, un’area limitrofa al fiume Adda, dove l’originale container poteva trovare adeguata collocazione.
Nel tempo l’area si è arricchita di vasche e ulteriori strutture, un tratto di Gambero, una roggia limitrofa destinata a fini legati alle nuove attività dell’incubatoio, un’area umida dove poter stabulare riproduttori di esocidi di genotipo italiano.
Nel complesso si è andato quindi strutturando un impianto che rappresenta oggi l’unico incubatoio di valle asservito al tratto sublacuale medio-terminale del fiume Adda. Questo ha permesso nel tempo di estendere le attività ad altre specie come il citato luccio di ceppo italiano e alcuni ciprinidi autoctoni a rischio.
Per dare stabilità alla positiva collaborazione, Spinning Club Italia e Consorzio Irrigazioni Cremonesi hanno dato vita nel dicembre 2000 a una nuova associazione partecipata da entrambi denominata Adda Spinning Club Italia, incaricata di coordinarne le attività.

Qui di seguito troverai alcuni articoli relativi all’incubatoio Merlino gestito da Spinning Club Italia a.s.d.