Tutti a pesca nel mare di Milano!
Domenica 27 novembre 2022 si è svolto il primo Fishing Contest organizzato dallo Spinning Club Italia nelle acque dell’Idroscalo, il mare di Milano. L’evento, a cui erano presenti oltre cinquanta partecipanti provenienti da diverse sedi (tra cui Monza e Brianza, Milano, Pavia, Torino, Cuneo, Bergamo, Lodi, Como e Ravenna) e aperto anche ai simpatizzanti non soci, è stato improntato alla ricerca di alcuni dei predatori che popolano le acque di questo bacino urbano: luccio, persico e black bass.
Seguendo la filosofia che contraddistingue lo Spinning Club Italia, tutto il pesce catturato è stato fotografato e immediatamente rilasciato.
Ritrovo alle ore 8.00, briefing iniziale e pronti via, tutti a pesca. La giornata non è stata particolarmente generosa in termini di catture, ma si sa, la pesca è così e l’Idroscalo non è certamente un posto facile. Nonostante tutto qualche bel pesce si è fatto vedere. Terminata la manifestazione tutti i soci si sono trovati al punto di ristoro prefissato dove, tra un panino caldo e qualche chiacchiera, hanno ricevuto le meritate premiazioni. A tutti i partecipanti è stato fornito un gadget omaggio, messo a disposizione dagli sponsor. Due premi speciali sono stati inoltre assegnati per il partecipante più giovane e per quello proveniente da più lontano. A proposito di giovani, è stato bello vedere numerosi ragazzi, soci e simpatizzanti, partecipare all’evento e abbracciare la filosofia del Catch and Release e di rispetto per il pescato. Il futuro della pesca dipende proprio dalle nuove generazioni che dimostrano di avere sempre più a cuore queste tematiche. Ciò dimostra ancora una volta come il mondo dell’associazionismo, il fare gruppo e condividere e vivere assieme una passione, sia fondamentale per la trasmissione di valori e principi ad un pubblico sempre più ampio. Come ricordato dal Presidente Mario Narducci lo Spinning Club Italia non è solo un gruppo di pescatori, ma un’associazione che si batte da anni per la tutela dei predatori e delle specie autoctone presenti nelle nostre acque, portando avanti progetti strutturati e interfacciandosi con istituzione ed enti territoriali, riuscendo ad ottenere risultati concreti e tangibili. Tutto ciò è possibile grazie ai soci e ai simpatizzanti, che eventi come questo permettono di riunire.
I vincitori del contest, con la cattura del pesce più grande per ogni categoria sono: Gianluca Palamara per la categoria luccio, che ha ricevuto un bellissimo belly boat rapala; per il black bass Germano Di Giuseppe e Matteo Mitta, a parimerito, i quali hanno ricevuto dei buoni d’acquisto e delle esche fornite dagli sponsor; per il persico Pierpaolo Boninelli e Luca Motta, anche loro parimerito, che hanno ricevuto buoni d’acquisto ed esche fornite dagli sponsor.
Una giornata trascorsa in compagnia a fare ciò che più ci piace, pescare!
Ringraziamo gli sponsor: Normark Italia per aver fornito il belly boat e le esche da luccio, Boscolo Sport per aver fornito i buoni premio e Adda Pesca per i premi riservati per il partecipante più giovane e per quello che veniva da più lontano.
Un ringraziamento speciale va anche alla Fipsas Milano-Lodi per aver patrocinato l’evento e per l’assistenza fornita prima e durante la manifestazione, nonché a Città Metropolitana e Idroscalo: il mare di Milano per l’assistenza data con parte amministrativa e organizzativa e per aver condiviso l’evento sui loro canali.
Che dire, un evento riuscito, vi aspettiamo numerosi al prossimo!