Convegno sul luccio di ceppo italiano all’Acquario Civico di Milano

Il 21 febbraio 2026 si è tenuto presso l’Acquario Civico di Milano un convegno scientifico-divulgativo dedicato al luccio di ceppo italiano, un’importante occasione di approfondimento sullo stato e sulla tutela delle specie ittiche autoctone del bacino del fiume Adda.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla convenzione tra l’Acquario Civico del Comune di Milano e lo Spinning Club Italia, finalizzata alla divulgazione e sensibilizzazione sui temi legati alla conservazione delle specie autoctone e degli ecosistemi acquatici.

Il valore scientifico del luccio cisalpino

Il dott. Mattia Iaia (Università degli Studi dell’Insubria – CNR IRSA di Verbania) ha illustrato l’evoluzione della specie, con particolare attenzione agli studi genetici che hanno portato all’identificazione del luccio cisalpino. È stato evidenziato il suo ruolo di indicatore ecologico, fondamentale per valutare lo stato di salute degli ambienti acquatici. L’intervento si è concluso con la presentazione del progetto “Cusio 2030”, dedicato al recupero del popolamento autoctono del lago d’Orta.

Il progetto di recupero sul fiume Adda

L’ittiologo Marco Angelo Riva ha approfondito il progetto di recupero della specie avviato nel 2019 presso l’incubatoio di Merlino, gestito dallo Spinning Club Italia. Le attività sono focalizzate sul medio corso sublacuale del fiume Adda e rappresentano un esempio concreto di intervento a tutela della biodiversità.

Gestione e buone pratiche

A chiudere il convegno è stato il dott. Fiorenzo Cavagnera, membro del Consiglio Direttivo di Fipsas Bergamo, che ha affrontato le principali problematiche gestionali legate alla specie, portando come esempio il modello innovativo adottato per il lago di Endine.

L’evento ha rappresentato un significativo momento di confronto tra mondo scientifico, associazionismo e gestione territoriale, confermando l’importanza della collaborazione tra enti e realtà locali per la tutela delle specie ittiche autoctone e dei nostri ecosistemi acquatici.

GALLERIA IMMAGINI + LOCANDINA

foto di Luca Motta

foto di Luca Motta

foto di Luca Motta

foto di Luca Motta

foto di Luca Motta

foto di Luca Motta

foto di Luca Motta

foto di Luca Motta