Unisciti a noi il 13 Aprile 2024 per un’esperienza unica promossa dallo Spinning Club Italia, in collaborazione con Fipsas, dedicata alla salvaguardia dei nostri preziosi sistemi acquatici. La sede fiorentina dello Spinning Club Italia ti invita a partecipare a una visita straordinaria all’impianto ittico di Tosi, situato a Reggello.
Durante la mattina, avrai l’opportunità di immergerti nel mondo della riproduzione e dell’allevamento delle trote, fondamentali per il ripopolamento dei torrenti nella provincia di Firenze e oltre. Scoprirai i dettagli dei nostri metodi di lavoro, dall’inizio alla fine del processo di immissione.
Ma non è tutto: l’impianto ospita anche un progetto innovativo per la salvaguardia del gambero di fiume autoctono, una specie a rischio estinzione. Attraverso la riproduzione in cattività, intendiamo reintrodurre questa specie nei fiumi dove è scomparsa, proteggendola e preservando l’equilibrio degli ecosistemi.
La visita non sarà solo un’occasione educativa per gli adulti, ma anche divertente e istruttiva per i più giovani. I bambini avranno l’opportunità di partecipare al rilascio di avannotti nel torrente sottostante, imparando l’importanza di una corretta pratica di ripopolamento.
Per concludere la giornata in bellezza, i nostri soci della sede di Firenze offriranno un piccolo rinfresco a tutti i partecipanti.
Non perdere questa straordinaria opportunità di esplorare e contribuire alla conservazione dei nostri tesori acquatici. Il ritrovo è fissato per le ore 10 del 13 Aprile 2024 presso l’impianto in Via Novembre, 35, 50060 Pelago FI.
Unisciti a noi per un viaggio emozionante nel cuore della natura.