Dopo qualche anno di assenza il raduno nazionale alla cheppia di Spinning Club Italia si è svolto a Piacenza lungo le rive del Po il 2 giugno 2017.
25 spinner provenienti dalle provincie di Monza e Brianza, Milano, Como, Lodi, Cremona, Piacenza e Genova, hanno dato vita ad un bel momento aggregativo all’insegna dei valori dello Spinning Club Italia asd. Dopo una mattinata discretamente pescosa con catture e pesci slamati … pranzo sul luogo e il rituale discorso del nostro Presidente con premiazione del gruppo proveniente da più distante rappresentato da Fabio Cuneo e Germano Re dalla provincia di Genova. Un ristretto gruppo ha poi proseguito la pescata, ma il pomeriggio è stato veramente avaro di catture per i pochi irriducibili rimasti in pesca fino a sera.
Per la cronaca sono stati catturati e rigorosamente rilasciati: 32 cheppie, 2 siluri, 1 lucioperca e 1 cefalo.
Con la speranza che questa meravigliosa e importantissima specie ch’è la cheppia, possa tornare a popolare numerosa come un tempo le nostre acque, vorremmo che gli enti preposti cominciassero ad elaborare misure per la salvaguardia.
Questa manifestazione è un buon strumento per valutare lo stato del popolamento delle cheppie nel nostro fiume durante il periodo più importante, la frega… Quindi, ringraziando i partecipanti, fissiamo già ora per il 2018 il prossimo.