Oggi tu puoi fare davvero qualcosa per tutelare acque e pesci

Non farti sfuggire questa opportunità

Clicca su https://www.wwf.it/protectwater.cfm

 

La Direttiva europea 2000/60/CE (Direttiva Quadro sulle Acque – DQA) stabiliva l’obbligo per gli Stati dell’Unione Europea di raggiungere un buon stato ecologico delle proprie acque nazionali entro il 31 dicembre 2015. Essa mira infatti a prevenirne il deterioramento qualitativo e quantitativomigliorare lo stato delle acque e assicurarne un utilizzo sostenibile, basato sulla protezione a lungo termine delle risorse idriche disponibili.

La complessità delle azioni necessarie alla sua realizzazione ha fatto in modo che la data di entrata in vigore della Direttiva fosse trasferita al 2027, tuttavia da più parti si sono manifestate richieste per traslare ulteriormente tale data al 2054 introducendo nel contempo obiettivi meno stringenti da raggiungere. La Commissione Europea, prima di decidere in merito, ha avviato una consultazione pubblica fra i cittadini dell’Unione a cui sarà possibile partecipare fino al marzo 2019. Abbiamo pertanto modo di far sentire sul tema anche la nostra voce.

#ProtectWater è una campagna di impegno pubblico guidata dal WWF, dall’European Environmental Bureau, dall’European Rivers Network, dall’European Anglers Alliance e da Wetlands International, a cui hanno aderito molte associazioni nazionali fra cui Spinning Club Italia. Insieme, riteniamo che la Direttiva Quadro Acque (DQA) sia il nostro strumento più potente nella lotta per garantire che i fiumi, i laghi e le zone umide dell’Europa siano protetti e ripristinati. Per questo ti invitiamo ad aderire alla consultazione andando alla pagina https://www.wwf.it/protectwater.cfm dove potrai trovare informazioni dettagliate sull’iniziativa e partecipare alla consultazione.

Mario Narducci

Spinning Club Italia

DOCUMENTI SCARICABILI