Domenica 12 Novembre 2023 si è svolta la seconda edizione dell’Idroscalo Fishing Contest organizzata dallo Spinning Club Italia con il patrocinio della Fipsas Milano-Lodi nelle acque dell’Idroscalo di Milano.
All’evento erano presenti una quarantina di partecipanti tra soci e simpatizzanti, provenienti da diverse sedi tra cui Milano, Monza e Brianza, Lodi, Torino e Ravenna, oltre a due partecipanti provenienti dal Giappone e due giovanissimi ma agguerriti anglers di 12 e 11 anni.
Seguendo la linea dello scorso anno l’evento era improntato alla ricerca dei tre principali predatori che popolano le acque del bacino milanese: il luccio, il bass ed il persico. Rispettando la filosofia che contraddistingue lo Spinning Club Italia tutto il pesce catturato è stato fotografato ed immediatamente rilasciato.
Ritrovo alle ore 8.00, briefing iniziale e pronti via, tutti a pesca. Nei primi minuti subito viene catturato un bel persico da 29 cm, che però non si rivelerà essere il big della categoria.
Una giornata non ricchissima di catture, come ci si può aspettare da un ambiente tecnico come l’Idroscalo, ma in cui comunque sono stati catturati alcuni bei pesci.
Terminata la manifestazione tutti i partecipanti si sono ritrovati al punto di ristoro prefissato per il meritato panino e per scambiarsi opinioni e socializzare. A tutti i partecipanti è stato fornito un gadget omaggio, messo a disposizione dagli sponsor. Due premi speciali sono stati inoltre assegnati ai due giovanissimi partecipanti e per il partecipante proveniente da più lontano, Enzo Venturini della sede di Ravenna. È stato molto bello vedere alcuni giovanissimi anglers partecipare alla manifestazione e mostrarsi interessati a questo mondo, da loro dipende il futuro della pesca. La manifestazione è stata anche un’occasione per far conoscere meglio lo Spinning Club Italia ai vari simpatizzanti non soci presenti. Ciò dimostra come il fare gruppo e soprattutto il condividere e vivere assieme una passione sia fondamentale per la trasmissione dei valori e dei principi su cui si fonda la nostra passione e da cui dipende il futuro della pesca e degli ambienti acquatici.
Come ben sappiamo infatti Spinning Club Italia non è infatti solo un semplice gruppo di pescatori, ma un’associazione che si batte da anni per la tutela dei predatori e delle specie autoctone presenti nelle nostre acque, portando avanti progetti di grande valore. Tutto ciò è possibile grazie all’impegno dei soci e al supporto dei simpatizzanti, che eventi come questo permettono di riunire e mettere in contatto facendo ciò che più ci piace fare: pescare!
Veniamo ora alle premiazioni!
I vincitori del contest, con la cattura del pesce più grande per ogni categoria sono: Riccardo Minoia per la categoria luccio, con un bellissimo pesce da 88 cm, il big di giornata, che ha ricevuto un bellissimo belly boat Rapala; per il black bass Elia Savoldelli con un boccalone da 37cm; per il persico Davide Nettini con un bel persico da 31 cm, entrambi hanno ricevuto buoni d’acquisto ed esche.
Ringraziamo gli sponsor: Rapala per aver fornito il belly boat, gadget e cappellini per i partecipanti, Boscolo sport per aver fornito tre buoni acquisto e Adda Pesca per i premi riservati ai partecipanti più giovani e per quello che veniva da più lontano.
Un ringraziamento speciale va anche alla Fipsas Milano-Lodi per aver patrocinato l’evento e per l’assistenza fornita prima e durante la manifestazione, nonché a Città Metropolitana e Idroscalo: il mare di Milano per l’assistenza data con parte amministrativa e organizzativa.
Che dire, una seconda edizione riuscita, vi aspettiamo numerosi alla prossima!