Un piccolo ma grande successo è stato ottenuto dai ragazzi della sede di Vercelli dello Spinning Club Italia.
L’obiettivo dopo una stagione difficile fatta di siccità e prelievi irrigui, era quello di tutelare uno dei corsi d’acqua più affascinanti del Piemonte, la Dora Baltea.
Il tutto si è concretizzato mediante un perfetto gioco di squadra, ottenendo infatti dalla Provincia di Vercelli, un divieto di pesca temporaneo dalla prima domenica di ottobre all’ultima domenica di febbraio, in concomitanza del periodo riproduttivo delle trote.
Il tratto in questione scorrente nel territorio vercellese è classificato “Zona Mista”, quindi pescabile tutto l’anno, diversi pescatori ne approfittavano per calare le proprie lenze nel periodo di chiusura dei salmonidi, trattenendo in alcuni casi irregolarmente preziosi riproduttori.
Il ruolo più importante, lo ha giocato la Fipsas di Vercelli che ha provveduto ad inoltrare la richiesta al Comitato Consultivo Provinciale della Pesca, il quale lo ha accolto positivamente.
Questa vittoria consolida il “Progetto Dora Baltea” che Fipsas insieme alla Provincia di Vercelli e Spinning Club Italia stanno portando avanti da alcuni anni.
Regolarmente ci si impegna a lavorare per il bene del fiume, ripopolamenti mirati con novellame di trota marmorata, vanno ad aggiungersi a diversi recuperi che la Federazione compie nei canali d’irrigazione in asciutta.
Centinaia di trote e cavedani vengono salvati e successivamente reimmessi nel corso originario.
A consolidare il tutto, alcuni ragazzi della sede vercellese dello Spinning Club Italia hanno ottenuto il decreto di Guardia Giurata Ittica Volontaria Fipsas, in modo da poter meglio vigilare anche il tratto in questione.
Quando la sinergia tra associazioni ed enti si incontra, i risultati positivi prima o poi arrivano; come si suol dire … AVANTI COSÌ!